Il Nonno o Nonnetto o buon Nonnino è un vecchietto arzillo e volitivo, capo supremo dell’intera flotta dei Pirati dei Milan. Egli è l’Ammiraglio degli Ammiragli di tutti i navigatori di ieri e di oggi, nonché il Comandante del più bel clipper della storia della marineria a vela: la mitica El Diablo. Il Nonno, padre de il Papà e de il buon Zio, persegue la sua eterna lotta contro il deboscio della “modernità”, che ha ridotto l’uomo a un’ombra di sé stesso.
Nostro Nonno incarna dunque la guida sicura che ogni nipote vorrebbe e dovrebbe avere nella vita, soprattutto quando il Papà non è in grado di esercitare il suo ruolo genitoriale essendo perlopiù ubriaco fradici… ehm, cioè, la figura del nonno diventa assai importante quando il padre è via da casa perché deve tirare avanti la carretta per dar da mangiare ai figli. Esperto d’armi di ogni epoca e dotato di una mira sovrumana – non si separa mai dalla sua amata pistola mitragliatrice UZI – il Nonnetto è professore emerito di strategia militare, studioso geniale di tutte le materie dello scibile umano e massimo conoscitore vivente dei segreti del Sesto Continente.
Il Nonno è temuto dal Diavolo stesso per il suo spirito combattivo, caparbio e poco propenso al compromesso e perciò a lui va lo scettro di re degli assassini, perché i numeri impressionanti dei morti ammazzati crivellati di colpi per mano sua parlano chiar… ehm ehm, insomma, qui si vuol solo affermare che il fardello del Comando nostro nonno non lo può reggere affidandosi ai proverbiali crismi buonisti del volemose bene e mettiamo la decisione ai voti. Pertanto, i suoi metodi d’azione son considerati poco allineati ai concetti politicamente corretti di resilienza sociologica e fluidità antropologica. Contraddirlo, infatti, significa beccarsi all’istante un colpo di pistola in front… ehm, ecco, contraddire il Nonno non conviene in fin dei conti, più che altro perché si sa che gli anziani difficilmente cambiano idea e poi perché, dacché il mondo è mondo, sono i giovani che devono ascoltare i vecchi e non viceversa.